Il Kit di pulizia per il fucile automatico elvetico Stg 57  può essere utilizzato per tutte le armi svizzere, per altre armi purché di calibro eguale o superiore a 7,5 mm. e, utilizzando altri scovoli -eventualmente mediante adattatori- per numerose altre armi.
 
All'interno della custodia in tela plastificata troviamo:
- Impugnatura
- Bacchetta in 4 segmenti. Il raccordo in ottone tra un segmento e l'altro impedisce che la bacchetta in acciaio tocchi l'anima dell'arma.
- Terminale a testa rotante, con sfaccettature portapezzuola ed apice filettato
- Scovolo in bronzo per camera di cartuccia
- Scovolo in bronzo per canna
- Scovolo in crine per canna

- Terminale in acciaio brunito per la reticella per la pulizia della camera di cartuccia. Questo accessorio è importante per l'arma a cui è destinato infatti per favorire l'estrazione dei bossoli la camera di cartuccia è solcata da otto scanalature in cui una piccola parte dei gas si insinua impedendo l'incollaggio del bossolo alla camere per effetto della forte pressione e dilatazioni  durante il tiro. È importante perciò la periodica pulizia della camera di cartuccia.

- Specchietto di ispezione canna e culatta
- due contenitori di grasso al bisolfuro di molibdeno
 
001-KIT-PUL-SIG57_base
 
Oltre che sulle armi svizzere il kit può essere usato per le armi di calibro simile per es. 7,62 - .30 -  .303 -  .308 - 7,65 - 7,92  come Mosin-Nagant; Garand; FAL; Enfield; Mauser  argentino; Mauser tedesco ecc.
Utilizzando altri scovoli direttamente o mediante  raccordi è utili per altre armi.
Per esempio accetta direttamente gli scovoli per le armi ad avancarica USA-Pedersoli  e può essere adattato mediante i raccordi commercializzati dalle medesime Ditte.