L'Unione Europea

BREVI NOTE SULLA UE (UNIONE EUROPEA)

portale europeo 

portal site of the European Union 

el portal de la Unión Europea

Capita ogni tanto di avere dei dubbi sui paesi CEE e sull’EURO del tipo:

Quali sono tutti i paesi aderenti?

La Norvegia è nella CEE?

La Danimarca la Grecia e la Svezia hanno l’Euro come valuta?

Chi entrerà nella CEE prossimamente e quando?

 

Abbiamo quindi deciso di inserire alcune informazioni basilari convinti di fornire un utile servizio a tutti.
1949, 5 Maggio. CONSIGLIO D’EUROPA.
  • Viene istituito il Consiglio d’Europa a cui aderiscono Gran Bretagna, Irlanda, Belgio e Francia.

1951, 18 Aprile. TRATTATO ISTITUTIVO DELLA CECA (COMUNITÀ EUROPEA del CARBONE e dell’ACCIAIO)
  • Viene firmato a Parigi e vi aderiscono Germania, Italia, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Francia. La proposta organizzativa della CECA era stata presentata il 9 Maggio 1950 dal Ministro degli Esteri francese Robert Schuman.
1957, 25  Marzo. TRATTATI DI ROMA. NASCONO CEE A 6 MEMBRI E EURATOM.
  • Vengono firmati, in Campidoglio, i Trattati di Roma con cui viene fondata la CEE (Comunita’ Economica Europea) e l’EURATOM (Comunita’ Europea dell’energia Atomica) Vi aderiscono Germania, Italia, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Francia.
1973, 1 Gennaio. CEE A 9 MEMBRI.
  • Aderiscono Gran Bretagna, Irlanda e Danimarca.
1979, 10 Marzo. SME (SISTEMA MONETARIO EUROPEO).
  • Viene creato lo SME a cui aderiscono i paesi membri della CEE.
1979, 7-10 Giugno. EURODEPUTATI
  • In ciascuno dei paesi CEE vengono eletti a suffragio universale i primi eurodeputati.
1981, 1 Gennaio. CEE A 10 MEMBRI.
  • Aderisce la Grecia.
1986, 1 Gennaio. CEE A 12 MEMBRI.
  • Aderiscono Spagna e Portogallo.
1986, 17 Febbraio. ATTO UNICO EUROPEO.
  • In Lussemburgo viene firmato l’Atto Unico Europeo, prima riforma del trattato istitutivo della CEE risalente al 1957.

1991, 10-11 Dicembre. TRATTATO DI MAASTRICHT. UPE (UNIONE POLITICA EUROPEA) ED UME (UNIONE MONETARIA EUROPEA)
  • I capi di Stato e di Governo dei dodici paesi aderenti alla CEE varano gli accordi che definiscono come raggiungere l’UPE (Unione Politica Europea) e l’UME (Unione Monetaria Europea)
1993, 1 Novembre. RATIFICA DEL TRATTATO DI MAASTRICHT. UE (UNIONE EUROPEA).
  • Con la ratifica del Trattato di Maastricht nasce ufficialmente l’Unione Europea (UE).
1995, 1 Gennaio. CEE A 15 MEMBRI.
  • Aderiscono Austria, Svezia e Finlandia.
1995, 26 Marzo. CONVENZIONE DI SCHENGEN.
  • Entra in vigore la Convenzione di Schengen per la libera circolazione delle merci sottoscritta da Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda e Lussemburgo. 
1997, Giugno. TRATTATO DI AMSTERDAM.
  • Al vertice Europeo di Amsterdam viene firmato un nuovo trattato che introduce il principio della “cooperazione rafforzata” e la lotta contro ogni discriminazione. Vengono ridefinite anche la libera circolazione delle persone e il coordinamento delle politiche di difesa e sicurezza. Entrerà in vigore il 1 Maggio 1999.
1997, 26 Ottobre. L’ITALIA ADERISCE ALLA CONVENZIONE DI SCHENGEN. 
  • Entra in vigore la Convenzione di Schengen per la libera circolazione delle merci sottoscritta da Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda e Lussemburgo. 
1999, 1 Maggio. ENTRA IN VIGORE IL TRATTATO DI AMSTERDAM DEL 1997.

 

2000, 7 Dicembre. TRATTATO DI NIZZA. 
  • Al Consiglio Europeo di Nizza viene proclamata la Carta europea dei diritti fondamentali. L’11 Dicembre si conclude la CIG con l’approvazione del nuovo Trattato che, in vista dell’allargamento dell’unione, interviene sull’assetto delle istituzioni europee.
  • BELGIO. CREAZIONE DI UNA CONVENZIONE PER LA RIFORMA DELLE ISTITUZIONI E LA NASCITA DI UNA COSTITUZIONE EUROPEA. Viene approvata la creazione di una convenzione per la riforma delle istituzioni e la nascita di una Costituzione Europea. La convenzione inizia i lavori il 28 Febbraio 2002 e li conclude il 10 Luglio 2003 con la presentazione di una bozza della Costituzione Europea.
2002, 1 Gennaio. INTRODUZIONE DELL’EURO.
  • Dodici paesi Cee su quindici (Spagna, Portogallo, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Olanda , Belgio, Lussemburgo, Austria, Italia e Grecia) adottano l’Euro come valuta ufficiale. Gran Bretagna, Svezia e Danimarca non adottano l’Euro.
2002, 12-13 Dicembre. VERTICE DI COPENHAGEN. PROPOSTA DI CEE A 25 MEMBRI.
  • L’UE invita ad entrare, dal 1 Maggio 2004, 10 nuovi paesi: Malta, Cipro, Slovenia, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Lettonia, Estonia e Lituania.
  • Per l’adesione di Bulgaria e Romania si propone il 2007.
  • Per l’adesione della Turchia verrà indicata una possibile data alla fine del 2004.
CALENDARIO
EUROPEO
CEE CEE CEE CEE CEE CEE CEE EURO
25 1 1 1 1 1   1
MAR GEN GEN GEN GEN MAG.   GEN
1957 1973 1981 1986 1995 2004 2007 2002
GERMANIA            

ITALIA            
OLANDA            
BELGIO            
LUSSEMBURGO            
FRANCIA            
GRAN BRETAGNA              
IRLANDA            
DANIMARCA              
GRECIA    

       
SPAGNA            
PORTOGALLO            
AUSTRIA            
SVEZIA              
FINLANDIA            
MALTA              
CIPRO              
SLOVENIA              
POLONIA              
REPUBBLICA CECA              
SLOVACCHIA              
UNGHERIA              
LETTONIA              
ESTONIA              
LITUANIA              
BULGARIA              
ROMANIA              

 

La Bandiera Europea

La bandiera europea rappresenta non solo il simbolo dell'Unione europea ma anche quello dell'unità e dell'identità dell'Europa in generale. La corona di stelle dorate rappresenta la solidarietà e l'armonia tra i popoli d'Europa.
Il numero delle stelle non dipende dal numero degli Stati membri. Le stelle sono dodici in quanto il numero dodici è tradizionalmente simbolo di perfezione, completezza ed unità. La bandiera rimarrà pertanto invariata anche dopo tutti i futuri ampliamenti dell'Unione europea.
La storia della bandiera europea ebbe inizio nel 1955. All'epoca, l'Unione europea esisteva solo sotto forma di Comunità europea del carbone e dell'acciaio, con solo sei Stati membri. Diversi anni prima era stato tuttavia istituito un organismo separato con un numero maggiore di partecipanti - il Consiglio d'Europa    - impegnato nella difesa dei diritti umani e nella promozione della cultura europea.
Il Consiglio d'Europa stava valutando all'epoca quale simbolo adottare. Dopo varie discussioni, venne adottato l'attuale disegno: un cerchio di dodici stelle dorate in campo azzurro. In varie tradizioni, il dodici è un numero simbolico che rappresentata la completezza. Si tratta inoltre ovviamente del numero dei mesi dell'anno e delle ore indicate sul quadrante dell'orologio. Il cerchio è tra l'altro un simbolo di unità.
Il Consiglio d'Europa incoraggiò in seguito le altre istituzioni europee ad adottare la medesima bandiera e nel 1983 il Parlamento europeo accolse l'invito. Nel 1985 la bandiera venne infine adottata da tutti i capi di Stato e di governo dell'UE come emblema ufficiale dell'Unione europea, denominata all'epoca Comunità europea.
Tutte le istituzioni europee utilizzano la bandiera dall'inizio del 1986.
La bandiera europea è l'unico emblema della Commissione europea, l'organo esecutivo dell'UE. Le altre istituzioni e organi dell'UE hanno un proprio emblema oltre alla bandiera europea.

altri emblemi


 

L'Inno Europeo   

(MP3, 66 KB)

(MP3, 849 KB)

Si tratta dell'inno non solo dell'Unione europea ma anche dell'Europa in generale. La melodia è quella della Nona Sinfonia, composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven.
Per il movimento finale della sinfonia, Beethoven musicò l'"Inno alla gioia" composto nel 1785 da Friedrich von Schiller. Il poema esprime la visione idealistica di Schiller sullo sviluppo di un legame di fratellanza fra gli uomini, visione condivisa da Beethoven.
Nel 1972 il Consiglio d'Europa (il medesimo organismo che concepì la bandiera europea) adottò il tema dell' "Inno alla gioia" di Beethoven come proprio inno. Il celebre direttore d'orchestra Herbert von Karajan fu incaricato di scrivere tre adattamenti strumentali, per piano solo, per archi e per orchestra sinfonica. Senza parole, con il linguaggio universale della musica, questo inno esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall'Europa.
Nel 1985 venne adottato dai capi di Stato e di governo dell'UE come inno ufficiale dell'Unione europea. Non intende sostituire gli inni nazionali degli Stati membri ma piuttosto celebrare i valori che essi condividono e la loro unità nella diversità.
il  testo in Italiano è il seguente:

Salve o gioia figlia della luce

Dea dei campi, Dea dei fior.

Il tuo genio ne conduce

per sentieri di splendor.

Il tuo canto asciuga il pianto

spegne l’ira oscura il duol.

Vien, sorridi a noi d’accanto

o primogenita del sol.


 

9 Maggio - Festa dell'Europa
Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano
La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea.
 

 

Europe day 2003